Il decalogo del chitarrista

Il decalogo del chitarrista
Photo by Austin Prock / Unsplash


Lo spirito dei chitarristi defunti me l’ha portato durante la notte, mi ha chiamato attraverso valvole termoioniche incandescenti che illuminavano il buio..
Ve ne faccio dono affinché su di esso si fondi una nuova alleanza.
Prendetene e condividetene tutti.

1. “La tua band non suonerà mai meglio del tuo batterista
Qui siamo a livello di dogma. E’ praticamente certo che se il batterista fa schifo farà schifo tutta la band anche se ospita Satriani alla chitarra, il quale rimarrà un dio delle sei corde, ma che suona in una band di merda.
 — -
2. “Se dalla cassa godi, dalla spia godi la metà
Se così non fosse non esisterebbero i finali per ogni tool digitale. La cassa rimane sempre la cassa. Il corollario è dimostrabile attraverso una complicatissima equazione che coinvolge i volumi, l’aria spostata dai coni, pantaloni che si muovono, vibrazioni ecc. Solo pochissimi adepti ne possiedono la chiave.
 — -
3. “La ricerca del suono è infinita: egli fuggirà sempre via da te
E’ matematicamente provato che il suono celestiale che ti sembrava uscisse dalle trombe del paradiso, il giorno dopo ti apparirà come partorito dalle natiche di un ornitorinco ubriaco.
 — -
4. “Sacrificherai, senza volerlo, soldi, donne e famiglia
Una, entrambe o tutte e tre le condizioni, singolarmente o insieme. E’ una conditio sine qua non che non è possibile evitare. Il “senza volerlo” è la foglia di fico, usatela liberamente ogni volta che vi sentirete in colpa.
 — -
5. “Nessuno è mai completamente guarito o vaccinato dalla GAS
Ci saranno dei periodi di calma apparente, ma è sempre e solo apparente.
Il tarlo del dubbio sarà sempre in agguato pronto ad affondare i suoi denti e a fare a pezzi ogni vostra certezza. Sarete convinti di quello che avete e ad ogni nuovo acquisto la scusa sarà sempre: “mi serviva”… ILLUSI: è solo l’inizio della fine.
 — -
6. “L’equilibrio interiore e del mondo si può ristabilire a colpi di power chord
Il power chord salva i ragazzi dalla depressione e dalla noia, li mette nella via della salvezza lastricata di droga, sesso e rock'n'roll. Il power chord sgretola la timidezza, trapassa il velo dello spaziotempo e consente a chiunque ne possegga il segreto, di salire sul palco dei miti del rock e suonare con a loro.
 — -
7. “Il chitarrista Jazz è l’equivalente del pianista dei saloon
Una specie in estinzione va sempre tutelata, dobbiamo salvare questi amici svantaggiati, non è consentito né bello che gli si spari addosso. Un ecosistema fragile e in pericolo che va protetto.
 — -
8. “Non c’e’ niente che ti rimetta al mondo come un nuovo gingillo
Piacere appagante ma effimero. Tutti hanno messo nel carrello prima o poi, qualcosa di inutile con la scusa di raggiungere la cifra per evitare le spese di spedizione.
 — -
09. “Se non è pesante non è rock’n’roll
Detta anche “Mendoza’s Law”: la pesantezza è una categoria dello spirito e dell’anima ma anche della musica e del rig.
 — -
10. “Chi dice di aver trovato la pace dei sensi mente, sempre
Tale livello di ascesi viene conquistato solo da pochissimi eletti, nessuno è stato mai capace di dimostrare questo status. 
A parte quando ti infilano in una bella custodia di mogano, orizzontale.